Tutto nacque durante una fresca mattinata d’autunno. Era il 3 ottobre 1979 e in via San Domenico, nel centro del Quadrilatero di Torino, nasceva la UPAT Srl.

Tra le più affermate attività commerciali, specializzate nella fornitura di articoli tecnici industriali, utensili, prodotti abrasivi per l’automotive e molto altro, fino dalla sua fondazione, ha sempre potuto contare su importanti collaborazioni con numerose aziende leader del settore.

Nel 1980 stipula il primo contatto di distribuzione di utensili pneumatici e compressori per conto della Ingersoll Rand, azienda americana che impiega oltre 40.000 persone in più di 60 paesi in tutto il mondo. UPAT si concentra così nel settore della distribuzione di utensili per il mondo automotive e ferroviario.

Nel 1987 avviene il primo trasloco dal centro di Torino alla nuova sede di via P.C. Boggio, seguito dieci anni dopo dal definitivo trasferimento nell’attuale sede di via Monteponi, 76. La nuova sede e i maggiori spazi a disposizione, permettono così all’UPAT di concentrare le proprie risorse su nuovi mercati, al fianco di nuovi Clienti: nel 2005 inizia così la distribuzione dei prodotti dedicati al settore nautico. Azimut diviene uno dei maggiori Clienti, grazie anche all’acquisizione del nuovi cantieri a Fano, la ristrutturazione dei cantieri navali Benetti di Viareggio e la costruzione di un nuovo stabilimento ad Avigliana, in provincia di Torino.

Con il passare degli anni, UPAT si riavvicina sempre di più al settore automotive, stringendo numerose collaborazioni con aziende premium nel settore. Nel 2010 diviene distributore esclusivo per l’Italia del brand tedesco Scholl Concepts, che dal 1960 realizza prodotti e soluzioni per il mondo della lucidatura di primo impianto.e

Successivamente, grazie alla vendita e l’assistenza dell’intera gamma di macchine pneumatiche e prodotti abrasivi dell’americana Dynabrade, UPAT si conferma così essere uno dei maggiori player nel settore della cura e riparazione della carrozzeria.

Quarant’anni di storia sono l’esempio tangibile di una azienda che è riuscita ad adeguarsi nel tempo alle varie esigenze di un mercato in continua evoluzione. Quest’anno vogliamo così celebrare questo traguardo e concentrare i nostri sforzi sul consolidamento del business, sempre al fianco dei nostri Clienti.

Continuate a seguirci e non perdetevi le novità questo importante 2019.